Come attrezzare la tua barca per la pesca al tonno in Drifting! 🎣

In quest articolo Michele Nodari ci spiega quali sono gli elementi necessari per attrezzare una barca e le attrezzature fondamentali per la pesca al tonno in Drifting: in deriva o ancorata!

Quali canne da pesca scegliere?

Le canne da pesca possono essere di due tipologie:

  • Stand-Up da 170/180 cm - Per la pesca in piedi;
  • Trolling dai 215 cm ai 240 cm - Per la pesca in sedia da combattimento con poggiapiedi incorporato.

La scelta della tipologia di canna da pesca dipende dallo stile di combattimento che preferite!
Il numero di Canne da Pesca presenti nell'imbarcazione deve andare da un minimo di 3 ad un massimo di 6

Durante la pesca in drifting si consiglia il manico dritto, sia per le canne assemblate con i roller che quelle annellate.

Le canne da pesca che andrete a scegliere per la vostra imbarcazione dovranno essere prestanti e permettervi di catturare il pesce divertendovi e senza fare troppa fatica. Per questo Normic ha ideato i fusti con tecnologia ANS, prodotti in Italia, che hanno un'azione di punta con riserva di potenza molto rapida e precisa, inoltre sono molto reattivi e riescono a gestire il pesce senza che il pescatore debba assecondarlo!

Nei combattimenti in sedia i roller assemblati nella canna da pesca fanno veramente la differenza nelle prestazioni. Infatti, i Roller Normic, Speed 1 e Speed 2, di produzione artigianale, hanno una speciale lega elastica di alluminio con, all'interno, dei cuscinetti a sfera in acciaio INOX. Tecnicamente perfetti per riuscire a gestire anche i tonni più importanti!

I libraggi delle canne da pesca, in base alla taglia dei tonni!

Ora vediamo quali sono i libraggi indicati per le canne da pesca, in base alla taglia del tonno che andiamo a catturare:

  • Tonni di branco, da 30Kg a 50Kg: 20/30 LBS oppure 50 LBS per i principianti - Disciplina Stand-Up;
  • Tonni intermedi, da 60Kg a 120Kg: 50 LBS oppure 50/80 LBS - Disciplina Stand-Up o sedia da combattimento;
  • Tonni giganti, da 130Kg a 300Kg: 80/130 LBS - Disciplina Stand-Up o sedia da combattimento.

Caratteristiche dei mulinelli!

Il mulinello che viene montato nella canna da pesca dev'essere proporzionato al libraggio, in modo da garantire stabilità e facilità nell'utilizzo. La caratteristica principale di un mulinello è la frizione che consiglio a leva. Inoltre, sono da preferire i mulinelli in alluminio.

Quale filo utilizzare?

Il filo per la pesca al tonno può essere di due tipologie:

  • Monofilo di Nylon;
  • Trecciato multifibra.

Le principali caratteristiche del monofilo in Nylono sono: poca elasticità, morbido al nodo ed antigraffio. Consigliamo l'utilizzo del filo Strike Rosso nei libraggi 30, 50 ed 80 LBS. Infatti, oltre a possedere tutte le caratteristiche elencate, il colore rosso non è visibile sott'acqua e risulta ottimale per catturare il pesce.

Il trecciato multifibra è ha un diametro ridotto circa del 50% rispetto al filo di Nylon. Consigliamo l'utilizzo del filo Normic Braid In nei libraggi 30, 40, 50, 70, 90 LBS.

Cinture da combattimento!

Per la disciplina Stand-Up, sono necessarie le cinture da combattimento gambali, con una fascia renale/cosciale confortevole. Dall'esperienza di oltre 35 anni di combattimenti Normic è riuscita a realizzare dei Kit per il combattimento pratici e veloci da indossare al momento della ferrata. Per i Tonni giganti sono disponibili i Kit Avio e Kit Giant!